Il messaggio di Control Change Bank Select viene utilizzato per scegliere i vari banchi di suoni di cui sono formati i sintetizzatori. E’ costituito in realtà da due messaggi di control change: il primo è relativo al numero 0 (MSB) di controller mentre il secondo al numero 32 (LSB) di controller che combinati insieme consentono di manipolare 16384 banchi di suoni!!!
Il Bank Select è sempre seguito da un messaggio di Program Change (che viene utilizzato poi per selezionare il suono all’interno del banco).
Ad esempio la Wavestation della Korg, magnifico sintetizzatore dei primi anni ’90, aveva 4 banchi (Rom, Ram1, Ram2, Card) all’interno dei quali erano presenti 50 permorfance ciascuno. Per selezionare i vari banchi occorreva inviare i seguenti messaggi:
- MSB di Bank Select (con il valore posto sempre uguale a zero),
- LSB di Bank Select (con valore pari a 0 per lavorare sui banchi RAM 1 e RAM 2 oppure pari ad 1 per i banchi ROM e CARD),
- Program Change per scegliere il suono (la performance) desiderata.
Per la scelta del suono sul banco RAM1 o RAM2 bastava poi utilizzare i primi 50 numeri di program change per il primo banco e gli altri 50 per il secondo banco (stesso procedimento per scegliere i suoni nei banchi ROM o CARD).
Pingback: Viaggio nel pianeta MIDI – puntata 10 | tecnologiamusicale