La colonna sonora

La colonna sonora è l’insieme di tutto il sonoro che accompagna un film, un documentario, uno spot, un videogames e in generale qualunque produzione che associa le immagini al suono.

Si compone di tre parti:

  1. la colonna dialoghi, contenente tutto il sonoro delle varie voci degli attori e dei doppiatori;
  2. la colonna effetti, dedicata a tutti gli effetti sonori speciali e non (esplosioni, rumori di traffico, suoni di animali, ecc.) realizzata dai sound designer;
  3. la colonna musica, costituita da tutti i brani musicali utilizzati (e non) all’interno della produzione, affidata ad uno o più compositori.

La colonna dialoghi si compone di due parti:

  1. il suono di presa diretta, ottenuto dalla microfonazione degli attori direttamente sul set.
  2. il suono di doppiaggio, definito con la sigla ADR (Automated Dialogue Replacement), realizzato in uno studio specializzato.

Il motivo per cui si effettua la sostituzione dei suoni di presa diretta è molteplice: in scena possono essere presenti rumori esterni (macchine che si muovono, passi e rumori dei tecnici e della produzione, passaggi di aerei se il set è all’aperto), per motivi tecnici il suono può anche essere ritenuto non adatto e poi c’è la questione della traduzione del testo in altre lingue se il film ha una visibilità internazionale. In alcuni casi (animazione, fantasy) il suono di presa diretta potrebbe non esistere affatto dato che il film viene disegnato e realizzato completamente al computer e pertanto tutti i dialoghi presenti vengono aggiunti in seguito.

Ecco un esempio di ADR utilizzato per il film Transformers

A

La colonna effetti è realizzata dai sound designer e può produrre migliaia di suoni necessari per il film. I suoni possono essere registrati in esterna, campionati e poi processati per essere adattati all’immagine; possono essere presi da una libreria di suoni già esistente (per poi essere elaborati) oppure essere registrati in tempo reale secondo un processo che è detto foley.

Video sul suono di guerre stellari:

Video sul foley:

Video sul sound designing de Il Signore degli Anelli

A

La colonna musica è una delle ultime cose ad essere prodotte all’interno di una produzione che associa l’immagine al suono in quanto richiede che il video sia piuttosto definitivo in quanto è complesso effettuare tagli sulla partitura a seguito di riduzioni o aggiunte di materiale video. Viene affidata dalla produzione ad uno o più compositori che elaborano dei mockup (preascolti da far sentire alla produzione) in proprio o con l’aiuto di orchestratori, arrangiatori, assistenti. In questa fase si utilizza spesso l’orchestrazione virtuale in modo tale da avere un riscontro sonoro piuttosto fedele a quello che sarà poi il risultato in studio di registrazione con la sostituzione delle parti virtuali con quelle reali. Ottenuta l’approvazione da parte della produzione si passa alla stesura delle partiture e alla registrazione della Session Scoring che prevede l’utilizzo di un’orchestra e/o di ensemble vocali e di strumenti solistici.

Video sulla realizzazione della colonna musica del film Inception

Due video sulla realizzazione del film Harry Potter e i doni della morte

Video sulla Session Scoring del film Indiana Jones

A

L’ultima operazione della creazione della colonna sonora consiste nel missaggio delle tre colonne singole e che può richiedere diverse settimane. Le tre singole colonne vengono fuse insieme per l’ottenimento del suono definitivo.

Video sul missaggio della colonna sonora del film King Kong

Annunci

Informazioni su silviorelandini

sound designer, docente di tecnologie musicali, direttore iitm
Questa voce è stata pubblicata in Colonna Sonora, Mestieri tecnologici e professionisti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a La colonna sonora

  1. Pingback: Il mestiere del sound designer nella cinematografia | tecnologiamusicale

  2. Pingback: Lavorare su un progetto con audio e video in un sequencer: cosa c’è da sapere prima di iniziare a lavorare | tecnologiamusicale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...