Scrivere i gruppi irregolari (terzine, quintine, sestine. ecc.) con Sibelius è molto semplice e veloce. Esiste una sola regola da seguire: la prima nota costituente il gruppo irregolare deve essere sempre del valore musicale che caratterizza il gruppo stesso: ad esempio, se dobbiamo scrivere una terzina di ottavi, la prima nota del gruppo dovrà essere un ottavo; se occorre scrivere una quintina di sedicesimi, la prima nota sarà un sedicesimo. Vediamo, per iniziare, di scrivere una terzina di crome.
- Per prima cosa, selezioniamo il valore di croma e poi aggiungiamone una in partitura.
Ora occorre dire a Sibelius che la nota inserita in realtà è la prima di una terzina di crome. Si può effettuare questa operazione in due modalità:
- se vogliamo utilizzare una modalità veloce che prevede una scorciatoia da tastiera, allora premendo il tasto Ctrl+ oppure Cmd+ (tasto numerico della tastiera estesa che rappresenta il numero costituente il gruppo irregolare) possiamo inserire un gruppo irregolare costituito fino a 9 note. Per il nostro scopo, basterà premere Ctrl+3 (Pc) Cmd+3 (Apple) per aggiungere la terzina (attenzione! ricordate che il tasto 3 è quello della tastiera estesa e non del tastierino numerico);
- in alternativa, inserita la nota, possiamo selezionare il nastro Inserimento nota e nel gruppo Inserimento nota cliccare sul tirangolino sotto il pulsante con l’icona di terzine per scegliere il gruppo irregolare appropriato. Qualora il gruppo irregolare fosse costituito da più di nove note bisogna selezionare Altro dal menu a comparsa per aprire la seguente finestra. Nel piccolo riquadro sotto la barra di stato dobbiamo inserire il numero di note costituenti il gruppo. Nella sezione Formato possiamo scegliere come far apparire il numero indicante il gruppo e la sua piccola barra che ne delimita la lunghezza (vedasi ancora una volta la figura precedente). Lasciando le impostazioni di default, al termine della scrittura della terzina, se questa non avrà al suo interno delle pause o delle note di valore superiori alla croma, sparirà la piccola linea e rimarrà solamente il numero.
- completate la scrittura della terzina.
Se, a seguire, volessimo aggiungere una quintina di sedicesimi allora dovremmo scrivere la prima nota del valore di sedicesimo e poi premere Ctrl+5 (Pc), Cmd+5 (Apple).
Completiamo la quintina inserendo però al suo interno almeno una pausa di sedicesimo come nell’esempio della figura seguente.
Come possiamo osservare, la linea (interrotta dal numero) che delimita la quintina è inclinata ed esteticamente poco efficace. Possiamo però intervenire per correggerla. Per prima cosa premiamo il tasto Esc per uscire dalla modalità di scrittura. Poi con il mouse clicchiamo sull’angolo destro della linea (compare un piccolo quadratino).
Utilizzando il mouse o, meglio, il tasto freccia su della tastiera del computer, possiamo riallineare orizzontalmente la piccola barra.
Non è raro il caso in cui la nota iniziale del gruppo irregolare sia di valore diverso rispetto a quello che caratterizza il gruppo come mostrato nella figura successiva.
In tal caso occorre seguire i seguenti passi:
- scrivere il fa come se fosse una croma;
- realizzare la terzina premendo Ctrl+3 (pc), Cmd+3 (apple);
- premere Esc per uscire dalla modalità scrittura e, subito dopo, cambiare il valore musicale della nota selezionando quello corretto sul tastierino numerico;
- tornare nella modalità di scrittura (risuonando il Fa selezionato, nella modalità che più gradiamo);
- completare la terzina aggiungendo la croma finale;
- infine sistemate la linea rendendola orizzontale: questa volta selezionate l’angolo sinistro e utilizzate il tasto freccia su per effettuare l’allineamento.
Selezionando il numero, utilizzando i tasti freccia su, freccia giù possiamo alzare o abbassare la posizione di numero e linea.