Nel precedente articolo abbiamo visto come autorizzare un utente per farlo partecipare ad un progetto condiviso. In questo articolo vedremo come l’utente può partecipare al progetto, scaricare i file del progetto condiviso ed inoltre vedremo come creare la stessa rete sfruttando però una connessione internet anzichè fare una rete locale.
Su Silvio 2 avevamo specificato la cartella del progetto dove copiare gli elementi condivisi. Una volta specificata questa cartella il progetto e i file vengono copiati sul proprio disco rigido se non si sta lavorando su un server.
Nel computer trasmettente la finestra Transfer Status mostra il progressivo invio di ogni singola traccia.
Nel computer ricevente invece compare sia il progressivo ricevimento di ogni singola traccia che la barra (sulla riga più in alto) che indica lo stato del trasferimento globale.
Al termine dell’operazione comparirà su Silvio 2 il progetto così come viene mostrato in silvio dato che è stato condiviso l’intero progetto.
Progetto su Silvio 2:
Progetto su silvio:
La cartella progetto che è stata scelta su Silvio 2 ora contiene sia i file audio che erano presenti nella cartella progetto di silvio che una sottocartella chiamata Network che contiene i riferimenti network di tale trasferimento.
Prima di proseguire, era anche possibile collegare i due computer tramite un collegamento internet qualora entrambi i computer fossero in rete (anche wireless). In tal caso, dalla finestra Shared Projects di ciascun computer occorre cliccare sul pulsante Add WAN connection.
Nella finestra che compare inserite l’indirizzo IP del computer a cui volete accedere.
La stessa cosa la ripetete per ogni computer della rete a cui volete accedere (se sono quindi più di uno).
Alla fine l’utente risulterà collegato all’interno non più dell’Users in Local Network bensì in Global IP Network.
Bene, ora che è tutto apposto vedremo nell’articolo successivo come i due utenti operano ed aggiornano i file.
Pingback: Nuendo: creare un network – parte 3 (autorizzare gli utenti) | tecnologiamusicale
Pingback: Nuendo: creare un network – parte 5 (comunicare con gli utenti connessi, effettuare modifiche su eventi ed inviarli agli utenti connessi alla rete) | tecnologiamusicale