Abbiamo visto, nell’articolo precedente, come gli utenti autorizzati alla partecipazione di un progetto possono modificare i file condivisi ed inviare (o caricare) gli aggiornamenti di modifica a tutta la rete connessa a quel progetto condiviso. In questo articolo conclusivo vedremo invece come sia possibile condividere solamente alcuni elementi del progetto o stabilire chi può solo leggere e chi può apportare modifiche.
Non sempre è necessario condividere l’intero progetto a tutti gli utenti connessi nella rete ma potrebbe essere opportuno dividere le autorizzazioni di lettura e di scrittura delle tracce solamente a determinati utenti. Pertanto è possibile specificare le autorizzazioni separatamente per ciascuna traccia presente nel progetto. Se non si ha accesso all’intero progetto ma solamente ad una parte di esso o a tracce separate verranno caricate solamente le tracce per le quali si hanno le autorizzazioni. Facciamo un esempio pratico tenendo sempre conto che abbiamo a disposizione due computer (silvio, Silvio 2) come visto in precedenza. Sul computer silvio ho caricato il seguente progetto costituito da tracce di strumenti classici.
Una volta caricato il progetto, verificata l’esistenza della rete e la presenza degli utenti connessi, nella finestra Project Sharing and Permissions si selezionano le tracce da autorizzare. Supponiamo di voler autorizzare Silvio 2 alla lettura e scrittura sulla traccia dei Corni e alla sola lettura di quella dei Violini 1. Per prima cosa si seleziona la traccia audio dei Corni.
Sulla destra, attiviamo l’opzione Override Project Permissions. Compare il riquadro per l’autorizzazione degli utenti ad operare sulla traccia mentre nel riquadro di sinistra la traccia è in modalità Not Shared.
Selezioniamo Silvio 2 nel riquadro All Users e aggiungiamolo alle autorizzazioni della traccia.
L’utente Silvio 2 ora risulta abilitato sia alla lettura che alla scrittura sulla traccia dei Corni. Ripetiamo la stessa operazione per la traccia dei violini 1 per cui la selezioniamo, attiviamo l’opzione, aggiungiamo Silvio 2 ma rimuoviamo l’autorizzazione alla scrittura ovvero l’utente potrà solamente leggere ma non modificare il contenuto della traccia.
In ultimo selezioniamo (nel riquadro di sinistra) il progetto e condividiamolo.
Nella finestra Shared Projects possiamo verificare la condivisione del progetto nella cartella My Shared Projects.
Sul progetto possiamo verificare nell’Inspector della traccia dei Corni l’avvenuta autorizzazione alla scrittura e lettura per l’utente Silvio 2.
Per la traccia dei violini 1 invece è presente la sola autorizzazione a leggere 8confermata dal colore arancione sulla destra della sezione Network.
Sul computer Silvio 2, nella finestra Shared Projects si selezionano le tracce in questione e si clicca sul pulsante Download Selected Tracks (il terzo a partire da sinistra dopo il riquadro network name sulla barra degli strumenti della finestra.
Compare una finestra tramite la quale si chiede se creare un nuovo progetto o se inserire le tracce in quello corrente (scelta effettuata in questo esempio).
A questo punto inizia il trasferimento dei file come è possibile verificare sia nella finestra di invio su silvio che in quella di ricezione su Silvio 2.
Al termine dell’operazione i file sono copiati nella cartella audio del progetto di Silvio 2.
Inoltre compaiono nella finestra progetto (sempre di Silvio 2).
Per tutte le modifiche da apportare e per gli aggiornamenti fare riferimento a quanto visto nel precedente articolo. Fine dell’avventura.
Pingback: Nuendo: creare un network – parte 5 (comunicare con gli utenti connessi, effettuare modifiche su eventi ed inviarli agli utenti connessi alla rete) | tecnologiamusicale