Così come è possibile spostare misure nel sistema o nella pagina successiva chiaramente si può fare il contrario. Torniamo all’esempio visto nella precedente lezione e supponiamo di portare la prima misura del terzo sistema nel secondo. Per prima cosa occorre dire a Sibelius di quali misure sarà costituito il secondo sistema pertanto selezionate il passaggio musicale costituito da tutte le misure del secondo sistema più la prima del terzo.
Andate nel gruppo Formato del nastro Layout (fig. 243) e scegliete Adatta in un’accollatura, la misura passa al secondo sistema. Sulle stanghette sono comparsi nuovi simboli che indicano la tipologia dell’operazione (fig. 244).
Riportiamo le ultime due misure nella pagina successiva. Per portare invece una misura nella pagina precedente occorre selezionare tutte le misure della pagina più la misura da spostare e scegliere Adatta in una pagina. A titolo di esempio selezioniamo tutte le misure della pagina 1 e la prima misura della pagina 2 come mostrato nella pagina seguente.
Cliccate su Adatta in una pagina.
La prima pagina ora ospiterà la misura che era presente nella seconda pagina e in più viene visualizzato un nuovo Segno layout.
Esiste un’altra funzione per mettere due o più misure sullo stesso sistema. Ad esempio, selezionate nella prima pagina l’ultima misura del secondo sistema e la prima del terzo.
Scegliete ora Mantieni insieme battute e le due misure ora saranno allineate sul secondo rigo.