Appunti di teoria ed armonia musicale – parte 19

Regole per individuare una modulazione quando in un basso o in una melodia non vi sono alterazioni

Modulazione per mezzo del IV grado che diventa II: quando il IV procede per salti di quarta giusta ascendente oppure di quinta giusta discendente va considerato non più come IV ma cole II e questo avviene modulando da un tono minore ad uno maggiore.

Modulazione per mezzo del VI che diventa II: quando il VI procede per salti di quarta giusta ascendente oppure di quinta giusta discendente va considerato non più come VI ma come II che salta al V.

Modulazione per mezzo del VI e VII grado che diventano rispettivamente IV e V: quando il VI va al VII e quest’ultimo non risolve sul I ma sale di una quarta giusta o scende di una quinta giusta il VI e VII vanno interpretati rispettivamente come IV e V di una nuova tonalità e ciò avviene generalmente passando da un tono maggiore ad un tono minore.

Modulazione per mezzo del VII grado che diventa II: quando il VII invece di risolvere sul I procede per salti ascendenti di quarta giusta oppure discendenti di quinta giusta, va considerato non più come VII ma come II che salta al V.

Modulazione per mezzo del basso legato o sincopato che scende di grado: quando il I restando legato scende sulla sensibile senza che questa ritorni alla tonica, la tonica stessa legata può essere considerata come IV che scende sul III nel tono della dominante.

Triade diminuita sul VII grado

La triade diminuita sul VII grado (triade di sensibile) quando va al I è necessario raddoppiare la terza. La triade diminuita sul II grado del modo minore quando va al I si deve raddoppiare la fondamentale (occorre sempre procedere per moto contrario al basso).

139

140

Annunci

Informazioni su silviorelandini

sound designer, docente di tecnologie musicali, direttore iitm
Questa voce è stata pubblicata in Discipline Musicali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...