I marker (parte tre)
Nell’Inspector i cycle marker si distinguono da quelli standard per avere l’ID racchiuso tra parentesi quadre.
I cycle marker sono comodissimi per memorizzare intervalli musicali dove registrare soli strumentali, performance vocali. Ad esempio, se consideriamo l’immagine seguente è presente un secondo cycle marker che memorizza un intervallo musicale che dovrà ospitare ad esempio un solo di chitarra.
Facendo un doppio clic sulla barra del marker dove compare il nome, i locatori L, R si posizioneranno all’inizio e alla fine del marker stesso.
La finestra Marker (vista in precedenza) riporta il contenuto dell’Inspector della traccia marker ma in più presenta una serie di funzioni.
Cliccando sul pulsante Functions si apre un menu che mostra una serie di funzioni che consentono di inserire, rimuovere, spostare i marker nonché riassegnare gli ID.
Le ultime due voci sono utilissime quando nel corso d’opera del progetto si aggiungono marker in maniera non ordinata. L’effetto che si ha è quello di avere ID con numerazione non consequenziale. Vediamo la prossima figura.
I due cycle marker presentano una numerazione degli ID non ordinata (il primo ha ID 4 mentre il secondo 2). Selezionando dal menu Functions la voce Reassign Cycle Marker IDs la numerazione verrà riordinata in modo da avere nel tempo una numerazione crescente per gli ID.
Il pulsante alla destra di quello delle funzioni è un filtro che consente di visualizzare tutti i marker oppure una sola tipologia.
Scegliendo ad esempio Markers nella finestra saranno visualizzati solamente i marker normali.
In basso a sinistra nella finestra c’è un piccolo pulsante di preferenze.
Cliccando si apre un menu che mostra una serie di opzioni.
Attivando Cycle follows when locating to Markers ogni volta che posizionerete il cursore progetto sul marker automaticamente i locatori L, R si posizioneranno all’inizio e alla fine del marker stesso.
Attivando Sync Selection la selezione nella finestra marker è linkata a quella nella finestra eventi .
I marker possono infine essere gestiti nella finestra Browser che si apre dal menu Project oppure utilizzando la scorciatoia da tastiera [Ctrl]+[B] (pc), [Cmd]+[B] (apple).
Nella finestra è possibile effettuare le stesse operazioni: aggiungere, rimuovere, spostare i marker. La finestra Browser rappresenta una sintesi di tutto il progetto e vedremo numerose operazioni su di essa nel corso dei prossimi volumi.