Kontakt: gli script (parte 14)

Posizionare un controllo nella performance view utilizzando i pixel come unità di misura

Ogni elemento posizionabile nella performance view può trovarsi in un punto specifico misurato in pixel secondo una coppia di valori (x,y). La posizione (0,0) è quella che si trova nell’angolo superiore sinistro.

117 KSP

Per posizionare diversi controlli (manopole, pulsanti, fader, ecc.) basta misurare la distanza da questo punto utilizzando ad esempio un software di grafica ma occorre ricordarsi dei 68 pixel occupati dall’header. Facciamo un esempio creando un pulsante.

on init
 set_ui_height_px (332)
 set_control_par_str ($INST_WALLPAPER_ID, $CONTROL_PAR_PICTURE, “632×400”)
 declare ui_switch $pulsante
 make_perfview
end on

Il pulsante di default viene collocato nella seguente posizione.

118 KSP

Impostiamo un’altezza per il pulsante pari a 30 pixel utilizzando la seguente istruzione

set_control_par (get_ui_id ($pulsante), $CONTROL_PAR_HEIGHT, 30)

Inserita nella callback init:

on init
 set_ui_height_px (332)
 set_control_par_str ($INST_WALLPAPER_ID, $CONTROL_PAR_PICTURE, “632×400”)
 declare ui_switch $pulsante
 set_control_par (get_ui_id ($pulsante), $CONTROL_PAR_HEIGHT, 30)
 make_perfview
end on

119 KSP

Come si può vedere, il pulsante è stato mosso a partire dalla posizione (0,0) e si notano al suo interno tre linee di colore più scuro. Ognuna di queste linee separa zone del pulsante di altezza pari a 14 pixel. Avendo noi impostato un’altezza di 30 pixel abbiamo 14+14+2 e quindi 2 linee di divisione. Proviamo a correggere l’altezza al valore di 28 pixel e come possiamo vedere la seconda linea sparisce.

120 KSP

Possiamo modificare anche la larghezza del pulsante impostandola ad esempio ad un valore di 100 pixel utilizzando l’istruzione:

set_control_par (get_ui_id ($pulsante), $CONTROL_PAR_WIDTH, 100)

121 KSP

La callback init ora è la seguente

on init
 set_ui_height_px (332)
 set_control_par_str ($INST_WALLPAPER_ID, $CONTROL_PAR_PICTURE, “632×400”)
 declare ui_switch $pulsante
 set_control_par (get_ui_id ($pulsante), $CONTROL_PAR_HEIGHT, 28)
 set_control_par (get_ui_id ($pulsante), $CONTROL_PAR_WIDTH, 100)
 make_perfview
end on

Per spostare il pulsante di posizione utilizzando l’unità di misura dei pixel è possibile utilizzare l’istruzione move_control_px (<nome controllo>,<width>,<height>). Supponiamo di volerlo spostare 200 pixel verso destra e 100 in basso. Ecco cosa dobbiamo scrivere:

move_control_px ($pulsante, 200,100)

Ecco quello che succede cliccando su apply.

122 KSP

on init
 set_ui_height_px (332)
 set_control_par_str ($INST_WALLPAPER_ID, $CONTROL_PAR_PICTURE, “632×400”)
 declare ui_switch $pulsante
 set_control_par (get_ui_id ($pulsante), $CONTROL_PAR_HEIGHT, 28)
 set_control_par (get_ui_id ($pulsante), $CONTROL_PAR_WIDTH, 100)
 move_control_px ($pulsante, 200,100)
 make_perfview
end on

Annunci

Informazioni su silviorelandini

sound designer, docente di tecnologie musicali, direttore iitm
Questa voce è stata pubblicata in Campionamento, Corsi, Software, Sound Designing e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Kontakt: gli script (parte 14)

  1. Pingback: Kontakt: gli script (parte 13) | tecnologiamusicale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...