Nell’ultima espansione fatta per il mixer, i canali gruppo non hanno ulteriori funzioni. I canali dei virtual instrument invece mostrano le quattro manopole tramite le quali è possibile effettuare le mandate verso le quattro tracce FX.
I canali FX mostrano due slot di insert nel quale collocare due plug-in e i pulsanti per aprire le loro interfacce.
Vedremo a breve come scegliere gli effetti da collocare negli slot di insert dei canali FX. Infine, nel canale master le funzioni aggiuntive mostrano 4 slot di effetti insert di tipo master con i relativi pulsanti per mostrare le loro interfacce.
Cliccando una terza volta sul pulsante di figura 295 il mixer subisce un’ultima espansione mostrando le mandate verso un effetto generale di riverberazione e di chorus.
Infine, il seguente indicatore mostra le risurse impegnate dalla CPU per la gestione dei virtual instrument e degli effetti.
Il mixer per default è mostrato in un’area sotto la partitura ma è possibile renderlo una finestra indipendente che può essere spostata magari su un secondo monitor. Nel mixer, in alto a sinistra sono presenti due pulsanti piccoli. Quello di sinistra è utilizzato per chiudere il mixer mentre quello di destra per rendere indipendente la finestra. Una volta premuto, il mixer può essere posizionato ove si vuole.
Per bloccare nuovamente la finestra del mixer basterà trascinarla verso l’angolo basso sinistro della finestra di Sibelius e rilasciare il mouse quando riapparirà l’area (ora vuota) che lo ospitava in precedenza.