Scienza del Suono: gli strumenti ad arco (seconda parte)

Vediamo quali sono le parti fondamentali di uno strumento della famiglia degli archi riferendoci al caso del violino.

Schermata 10-2456944 alle 14.01.20

Grazie al passaggio di energia dalle corde alla tavola armonica e all’influenza del tipo di legno usato, dei fori e dell’aria, vengono a prodursi tutte le componenti sinusoidali armoniche e non. Alcuni fenomeni di risonanza amplificando l’energia di alcune frequenze influiscono e danno il timbro caratteristico ai vari strumenti della famiglia.

La risonanza con frequenza più bassa è quella che coinvolge l’aria interna e quindi i fori ad effe e la cassa. La frequenza di risonanza dell’aria dipende dal volume della cassa e dall’area dei fori secondo la nota formula creata da Lord Rayleigh.

Schermata 10-2456944 alle 14.10.27

Questa risonanza è molto importante per la definizione dell’intervallo di frequenze basse e per i vari strumenti della famiglia risulta essere:

  • Contrabbasso: 60 Hz
  • Violoncello: 100 Hz
  • Viola: 250 Hz
  • Violino: 300 Hz

Ovviamente esistono altre risonanze molto importanti. Per il violino sono:

  • Risonanza principale della tavola armonica: 500 Hz
  • Risonanza principale del legno: 1000 Hz
  • Altre risonanze del legno sono posizionate in un intervallo compreso tra i 1400 e i 4000 Hz e determinano la sonorità dello strumento

Schermata 10-2456944 alle 14.25.21

Queste risonanze sono molto importanti. Provate ad intervenire con l’equalizzatore su una traccia dove è registrata una parte di violino singolo o di violini e centrate le bande dell’equalizzatore sulle varie frequenze di risonanza. Provate ad enfatizzare o attenuare le bande ed ascoltate come cambia il timbro complessivo del violino.

Conoscendo i rapporti di frequenza che esistono tra il violino, la viola, il violoncello e il contrabbasso non è complicato ricavarsi le frequenze di risonanza per ognuno di essi.

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Informazioni su silviorelandini

sound designer, docente di tecnologie musicali, direttore iitm
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