I marker di inizio e fine evento, lo snap point di un evento nel sample editor
L’evento nel sample editor presenta tre indicatori:
- event start, event end: indicano rispettivamente l’inizio e la fine della clip contenente l’evento, visualizzate nel sample editor. Sono posizionati in alto a sinistra e a destra.
Possono essere selezionati e trascinati manualmente come mostrato ad esempio nell’immagine seguente.
Avendo spostato manualmente la posizione iniziale dell’evento, tornando nella finestra principale possiamo vedere come la clip abbia subito un’operazione di trim (come se avessimo tagliato ed eliminato la parte subito precedente all’Event Start).
La stessa cosa avviene se modifichiamo la posizione dell’Event End.
- event snap point: indicato con la lettera S è posizionato generalmente all’inizio dell’evento sulla linea dello zero crossing.
Questo marker è molto importante soprattutto nei progetti dedicati alla post produzione AV in quanto è utilizzato come punto di sync della clip audio nei confronti di un fotogramma specifico. Spostando manualmente il punto di snap, nella finestra principale compare una linea verticale nella clip che indica il punto di snap.
Ad esempio posizionando il cursore progetto ad 1 minuto, premendo la scorciatoia [ctrl]+[L] (pc), [cmd]+[L] (apple), la clip si posiziona sul cursore progetto esattamente nella posizione dello snap event point.