La traccia cartella
Può tornare comodo realizzare delle tracce cartella dove collocare determinate selezioni di tracce. Scegliamo Project/Add Track/Folder. Nel progetto viene aggiunta una traccia cartella. Presenta un Inspector piuttosto vuoto con pochi pulsanti di operatività e con un riquadro che mostrerà le tracce in essa contenute.
La traccia è un puro e semplice contenitore che risulta molto comodo quando nel progetto sono presenti molte tracce o quando si vuole classificarle e gestirle in maniera particolare. Facciamo subito un esempio. Pensiamo di collocare tutte le tracce di suoni di percussione all’interno della cartella. Intanto possiamo rinominarla chiamandola ad esempio Percussioni.
Selezioniamo ora tutte le tracce di batteria e di percussioni.
Tramite trascinamento del mouse le portiamo fin sopra la traccia cartella e rilasciamo il mouse. Ora tutte le tracce sono all’interno della traccia cartella.
Nell’area Visibility del Mixer ora è comparsa l’indicazione della traccia cartella.
Cliccando sul triangolino alla sinistra del nome possiamo chiudere la cartella nascondendo dalla lista l’elenco delle tracce in essa contenute pur continuando ad essere presenti nel mixer.
Se disabilitiamo l’intera cartella tutte le tracce che contiene vengono nascoste nel mixer.
Collocando in solo la traccia cartella automaticamente tutte le tracce in essa contenute si collocano in solo mentre le restanti tracce nel progetto saranno in mute.
Ovviamente se metteremo in mute la traccia cartella saranno in mute tutte le sue tracce.