Utilizzare un editor esterno per la scrittura degli script e collegarlo all’editor interno di Kontakt
Per facilitare la scrittura degli script si possono utilizzare degli editor esterni che poi possono essere collegati in maniera automatica con l’editor interno di Kontakt. Uno dei migliori è quello di Nils Liberg che può essere scaricato al seguente LINK. Una volta scaricato ed aperto offre un’ampia finestra.
Una volta che inseriamo le linee di codice in questo editor possiamo fare in modo che vengano aggiunte in automatico direttamente nello script editor in Kontakt. Vediamo un esempio pratico che svilupperemo in questa lezione ed anche nella prossima.
Creiamo uno strumento in Kontakt dedicato ad uno String Ensemble di cui ho realizzato il seguente wallpaper (per scaricare l’immagine effettuate un clic destro su di essa e salvatela sul vostro desktop).
Approfitteremo di queste due lezioni per vedere anche come inserire degli switch per selezionare una delle 4 articolazioni elencate a sinistra.
Creiamo un nuovo strumento.
Salviamo subito lo strumento creando una cartella sul Desktop.
Per prima cosa creiamo la cartella Resource Container attraverso la Instrument Options come abbiamo visto in precedenti lezioni.
Clicchiamo su Create e nella finestra che appare diamo lo stesso nome dello strumento.
Clicchiamo su Save. Nella finestra che appare subito dopo confermiamo la volonta a voler creare una resource folder.
Subito dopo appare la finestra che conferma la creazione del contenitore che ovviamente è vuoto.
Cliccando su OK possiamo vedere che allo strumento è ora associato un resource container.
Questo è ora il contenuto della cartella dedicata al nostro strumento d’esempio.
Copiamo la wallpaper all’interno della cartella Resources.
Sempre nella finestra Instrument Options scegliamo proprio l’immagine appena copiata come wallpaper per lo strumento.
Chiudendo l’Instrument Edit possiamo vedere che l’immagine è stata caricata.
A questo punto siamo pronti per lavorare allo script che però scriveremo non nell’editor interno di Kontakt ma in quello di Nils. Cominciamo con inserire la callback principale.
Per collegare l’Editor a Kontakt in modo tale da inviare e nuove linee di codice occorre seguire la seguente procedura. Per prima cosa dobbiamo salvare lo script con estensione .txt all’interno della cartella script contenuta nella cartella Resources dello strumento.
Una volta salvato possiamo vedere lo script all’interno della cartella e il suo nome nell’editor Nils.
Apriamo l’Editor Script in Kontakt.
Dal menu Apply from… selezioniamo Resources folder/String Ensemble ovvero stiamo collegando il file creato con l’editor Nils all’editor script in Kontakt.
Appena effettuata la scelta possiamo osservare che il contenuto del file, ovvero le poche linee di codice presente nel file dell’editor Nils, sono ora presenti nello script editor di Kontakt.
Per applicare il tutto osserviamo che la spia che indica l’inserimento di nuove linee di codice (a sinistra del pulsante apply) è ora di colore verde. Cliccando su apply renderemo definitive nell’editor le linee di codice.
La nostra wallpaer ha un’altezza pari a 322 pixel.
Pertanto occorre dimensionare la performance view dell’altezza corretta.
Per trasferire la nuova linea di codice occorre salvare il file nell’editor Nils e poi cliccare sul pulsante con il simbolo del punto esclamativo sulla barra degli strumenti di Kontakt.
Chiudendo l’Edit Instrument possiamo vedere la performance view.
Abbiamo visto come collegare un Editor esterno a quello di Kontakt.