Altre operazioni di gestione nel mixer
Nelle versioni precedenti di Cubase il mixer aveva un’impostazione chiamata Narrow/Wide che consentiva di ridurre la larghezza del canale per fare spazio alla visualizzazione di più canali. Nel nuovo mixer questa funzione non è più presente ma possiamo utilizzare le scorciatoie [G] e [H] per diminuire o aumentare la larghezza dei canali.
In alternativa si possono utilizzare i seguenti pulsanti collocati nella barra degli strumenti del mixer.
Il numero tra i due pulsanti consente di impostare il numero dei canali visibili nella finestra. Effettuiamo un doppio clic e impostiamo il valore 8. Ecco quello che accade.
Nella gestione dei canali è possibile visualizzare o nascondere selezioni di canali o canali che presentano determinate caratteristiche. Ad esempio selezioniamo le tracce di percussioni.
Cliccando ora sul pulsante Agents che si trova sulla barra degli strumenti del mixer si apre un menu che presenta diverse opzioni.
Scegliendo Show Only Selected Channels nel mixer verranno visualizzati solamente i canali selezionati (quelli di percussione).
Viceversa cliccando su Hide Selected Channels resteranno solamente quelli non selezionati.
Una volta compiuta una di queste due operazioni, scegliendo Show All Channels ricompariranno tutti i canali nel mixer. Creiamo una traccia audio vuota che comparirà anche nel mixer.
Scegliendo Show Channels for Tracks with Data saranno nascosti nel mixer tutti i canali che non hanno alcuna clip audio e pertanto quello relativo alla traccia appena creata.
Posizionando il cursore progetto in un punto specifico, scegliendo Show Channels for Tracks with Data at the Cursor Position nel mixer saranno visualizzati solamente quei canali relative a tracce audio che hanno clip toccate dal cursore progetto e quindi anche in questo caso sarebbe esclusa solamente la traccia audio 12.
Posizionando i locatori L,R nel progetto e scegliendo Show Channels for Tracks with Data beetwen the Locators nel mixer saranno mostrati solamente i canali di quelle tracce che hanno una clip o porzione di essa all’interno dei locatori.
Possiamo ora cancellare la traccia audio aggiunta.