Lezioni di Cubase – 66 (routing audio 10)

Gli insert e i plug-in (seconda parte)

Per la traccia di Chitarre utilizzata nell’esempio relativo all’articolo precedente andiamo nella categoria Modulation.

918 lez 19

Scegliamo sul primo slot il plug-in RingModulator. Una volta selezionato lo slot mostra l’assegnazione.

919 lez 19

Contemporaneamente si apre la finestra relativa al plug-in che ne mostra l’interfaccia utente e le funzioni.

920 lez 19

Ogni volta che apriamo la finestra di un plug-in se clicchiamo altrove all’interno di Cubase l’effetto passa in secondo piano e pertanto la sua finestra scompare. Per farla riapparire la scegliamo dal menu Window.

921 lez 19

Se vogliamo far rimanere comunque in primo piano il plug-in possiamo utilizzare il menu a comparsa che si apre cliccando sul piccolo pulsante in alto a destra e scegliere Always on Top.

922 lez 19

923 lez 19

Il funzionamento del plug-in può essere momentaneamente disattivato utilizzando la funzione bypass che si può attivare sul bordo sinistro dello slor nel mixer, della sezione Insert nell’Inspector o dell’Edit Channel Settings o nella finestra del plug-in.

925 lez 19

926 lez 19

927 lez 19

928 lez 19

Una volta che il plug-in è collocato in bypass il suo slot non è più colorato e inoltre, se è l’unico plug-in presente nella sezione degli Insert colloca l’intera sezione in bypass (pulsante in colore giallo).

929 lez 19

930 lez 19

Sulla barra degli strumenti della finestra mixer, nella sezione B (bypass) c’è la possibilità di collocare tutti gli insert dei canali in bypass cliccando sul pulsante tenendo premuto il tasto [crtl] (pc) o [cmd] (apple).

931 lez 19

Una volta effettuata l’operazione possiamo verificarne il risultato.

932 lez 19

Il plug-in ha in alto a sinistra (apple) o a destra (pc) il pulsante (rosso quando ci si passa con il mouse) per chiudere la finestra.

933 lez 19

Una volta chiusa la finestra comunque il plug-in continua a funzionare normalmente. Se volessimo riaprire ancora una volta la finestra basta effettuare un click all’interno dello slot dove è collocato.

Collocare un effetto in bypass non fa risparmiare risorse di cpu se riceve segnale. Se volessimo togliere risorse al plug-in allora invece di collocarlo in bypass occorre spengerlo cliccando sul piccolo pulsante power collocato sotto in alto a sinistra subito prima quello di bypass nella piccola barra degli strumenti della sua finestra. Quando il plug-in è acceso il colore del pulsante power è celeste mentre è grigio quando è spento.

934 lez 19

 

 

Annunci

Informazioni su silviorelandini

sound designer, docente di tecnologie musicali, direttore iitm
Questa voce è stata pubblicata in Software, Tecniche di HD recording & Sequencing e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...