Tra i tanti controller MIDI disponibili sul mercato di certo la Komplete Kontrol è uno dei prodotti più interessanti anche se di costo superiore rispetto a quelli offerti dalle altre aziende. Il suo sistema di interfacciamento immediato con i virtual (non solo di NI) che vengono riconosciuti dalla app lo rendono uno strumento davvero unico. In alcuni casi però l’istallazione e la configurazione possono risultare non funzionanti. Tutto è riportato e spiegato bene nei forum tecnici di Native Instruments ma c’è un caso particolare che non è facile da ritrovare nell’infinità dei vari post.Per prima cosa ricordate di verificare se il firmware dello strumento è aggiornato all’ultima versione: per fare questo basta andare nella sezione Drivers and Update del sito di NI e scaricare il file che verifica il tutto.
Lanciando la app la tastiera in alcuni casi non viene riconosciuta come modalità Kontrol ma rimane nella modalità Midi anche se la tastiera viene vista dal sistema.
La tastiera in modalità MIDI appare nel seguente status.
Non è però in grado di riconoscere il virtual caricato tramite app e di configurarsi con i suoi parametri (modalità Control) come possiamo vedere nell’immagine seguente.
Il motivo di questo malfunzionamento può riservare delle sorprese come è successo al sottoscritto. E’ dovuto ad un’incompatibilità con Pro Tools ed esattamente con la seguente componente Avid CoreAudio.plugin, presente all’interno della sottocartella HAL nella Libreria.
La soluzione del problema consiste nello spostare sul desktop questo file.
Dopodiché, riavviando il computer tutto torna nella normalità e finalmente è possibile utilizzare la tastiera in modalità Control.